Visita Gangi
Gangi
La cittadina fa parte è stata proclamata Borgo dei borghi 2014.
Numerosi sono i monumenti presenti all’interno del borgo ricco di storia,tradizione e cultura:
Il Castello dei Ventimiglia ( XIII-XIV Sec.) sorse sul Monte Marone, nella prima metà del XIV sec per volere di Francesco I Ventimiglia, Conte di Geraci; il Palazzo Sgadari ( inizi XIX Sec.) sede della Pinacoteca Giambecchina, del Museo Civico, del Museo delle armi i e di quello etnoantropologico;il Palazzo Mòcciaro (prima metà XIX sec.) ,appartenente a privati, è uno degli edifici più antichi ed allo stesso tempo più belli di Gangi; Chiesa di S. Paolo ( XV Sec.) sorta come oratorio di san Paolo, è arricchita da un maestoso portale del ‘600 in pietra gangitana (calcarenite); Chiesa dell’Abbadia (XIII-XIV sec.) in stile normanno; Chiesa Madre (XII-XIII sec. ) nella cui Cripta si trova “La Fossa dei Parrini”, una particolare sepoltura di preti ed arcipreti che hanno svolto le loro funzioni religiose a Gangi, tra il 1735 ed il 1879 circa.
I corpi imbalsamati con particolari tecniche di mummificazione, vestiti con abiti talari e stole pastorali, sono posti in piccole nicchie.
Torre detta “dei Ventimiglia” (XIII) costruita come torre feudale dei Ventimiglia , passata nel 1530 ai Cavalieri di Malta oggi è divenuta il simbolo di Gangi .