Borghi Italia Tour Network - Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma   Tel: +39.06.58334825   Email: info@bitn.it
  • It
  • Eng

Visita Vigoleno

Vigoleno

Vigoleno

Custode delle millenarie vicende del borgo è la fontana, fatta erigere nel ‘500 dai feudatari conti Scotti “a beneficio umano”.

La fontana è costituita da due vasche circolari: quella superiore, a forma conca, ha dei beccucci che lasciano cadere l’acqua nella più ampia vasca sottostante, delimitata da un muretto.

Attorno ad essa gravitava la vita del villaggio. E oggi la fontana rende la piazzetta di Vigoleno un luogo intimo, raccolto, dove poter chiudere gli occhi beandosi d’infinito.

Poi basta guardare nell’antica pieve, che sta di fronte, il cavallo bianco di S. Giorgio che emerge dalla mistica penombra in cui è avvolto, per ricordare i lontani tempi dei paladini e dei cavalieri.

Alla graziosa bifora, profilata in pietra e ornata di tre cariatidi, che alleggerisce il volume della piccola torre del castello, forse si sarà affacciata una fanciulla.

E un trovatore avrà suonato il liuto alla festa di corte degli Scotti. Il cammino di ronda visto dal mastio evoca grida notturne, assalti feroci, forse al tempo del pellegrino raffigurato nel bassorilievo incastonato nella facciata di S. Giorgio.

Tutto questo è possibile, a Vigoleno.

Persino che una bella dama “sans merci” ci guidi con una torcia nella nostra camera, lungo la scala della torre.

Galleria 
N;s:87:"http://styles/ridotta/http/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/2a.jpg?itok=NqufsNO-";
N;s:109:"http://styles/ridotta/http/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/14284717284_dc0c1bdc16_b.jpg?itok=pfhEJOqm";
N;s:105:"http://styles/ridotta/http/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/Vigoleno_San_Giorgio.jpg?itok=SuKiNeH1";
N;s:103:"http://styles/ridotta/http/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/vigoleno-img_00061.jpg?itok=gI31pkUh";

 

 

Mappa