Visita Barga
Barga
La struttura urbana di Barga è rimasta più o meno quella dell´età comunale (sec. XII-XIV), segnata dalla ragnatela delle strade che si aprono tra l´irregolarità degli edifici.Situata a 410 metri sul livello del mare, sul Colle Remeggio nel cuore della Media Valle del Serchio è stata riconosciuta "Uno dei borghi più belli d'Italia", "Bandiera arancione Touring Club" e "Cittaslow", marchi di qualità turistica di prestigio.
Nel periodo comunale il territorio subì continui assedi da parte dei lucchesi e dei Pisani, finché nel 1341 Barga preferì sottomettersi a Firenze.
Questo rappresenta il periodo di maggiore splendore: i Medici ebbero grande interesse per questa zona da cui traevano importanti materie prime e concessero privilegi ed esenzioni fiscali che consentirono lo sviluppo di fiorenti attività e commerci.
La ricchezza conseguita permise la costruzione di palazzi di stile rinascimentale, fra cui Palazzo Pancrazi, sede comunale, Palazzo Balduini e Palazzo Bertacchi, che ospiterà in tempi diversi i granduchi di Toscana.