Visita Castelsardo
Castelsardo
Arroccato su un grande promontorio di fronte al mare, Castelsardo con la sua Cittadella, il quartiere di Casteddu - il labirinto di stradine tortuose nella città vecchia - offre una visione incantevole.
In effetti praticamente ovunque tu guardi, da qualsiasi prospettiva - ad eccezione della vista del moderno quartiere di Pianedda e della zona del mare da parte della Marina - il promontorio di Castelsardo offre una vista da cartolina, in particolare sul Castello, che oggi ospita il Museo dei cestini di vimini ed è utilizzato anche per convegni ed eventi culturali.
Con i suoi infiniti gradini e il labirinto di strade strette fiancheggiate dalle tipiche case alte e strette e piazze lastricate in pietra, il centro storico presenta la stessa disposizione che ha avuto dalla sua fondazione nel 1102, oltre 900 anni fa.
Uno dei monumenti più importanti è la Cattedrale di Sant'Antonio Abate, il santo patrono della città, visibile da diverse miglia in mare, grazie al suo campanile piastrellato con maioliche colorate.
La chiesa fu costruita nel 1503 e contiene una delle più preziose pale d'altare in Sardegna, realizzata dal “Maestro di Castelsardo".