Visita Montefalco
Montefalco
Il prezioso villaggio di Montefalco è un omaggio a Federico II, un grande amante della tradizione venatoria del falco.
Montefalco ha sempre trovato la perfezione, come dimostrato dalla sua struttura radiocentrica urbana, con tutte le strade principali che convergono sulla grande piazza circolare chiamata "Piazza dei Cavalieri".
Nella chiesa museo di San Francesco, c'è un ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli che rappresentano storie della vita di San Francesco, un presepe del Perugino e affreschi della scuola umbra del '400; nella galleria d'arte, che ospita numerose opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano, Nicholas Pupil, Melozzo da Forli, dipinti di scuola umbra dal '300 al' 700 e una collezione di arti minori; la cripta vanta reperti archeologici e altre sculture e frammenti di vari periodi.
Montefalco è noto in tutto il mondo anche per il suo famoso "Sagrantino", il prezioso vino DOCG rosso nettare perfetto con arrosti e dessert.
Ma Montefalco non è solo vino. Gli uliveti intorno alle colline ci regalano un olio extra vergine di oliva molto fine, con un sapore fresco e intenso che ricorda le fragranze fruttate o le erbe.
Dove dormire