Visita Offida
Offida
Offida, un antico villaggio racchiuso dalle mura del castello del 15 ° secolo, si trova tra i borghi più belli d'Italia.
Situato su uno sperone roccioso, tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per l'arte laboriosa e paziente del delicato merletto a tombolo, un'antica tradizione, a cui è dedicato un museo.
La vasta piazza panoramica all'ingresso dell'antico nucleo ospita i resti della Rocca quattrocentesca, ai cui piedi sorge il Monumento a Merlettaie.
La produzione di merletti a tombolo è ancora molto diffusa: non è raro, passeggiando per il centro storico, vedere nella penombra delle sale delle case delle donne intente a lavorare con piccoli mandrini di legno.
Il museo del merletto a tombolo (che ha un percorso speciale per i non vedenti), si trova all'interno del Palazzo De Castellotti - Pagnanelli che, dal 1998, ospita anche il museo archeologico "G. Allevi", le Tradizioni popolari e il Comune Art Gallery e costituisce quindi un vero centro culturale.
Il cuore del paese è Piazza del Popolo, con la sua insolita forma triangolare, dominata da diversi edifici in termini di stile e materiale.
Sul lato principale si può ammirare il Palazzo Comunale, con un'elegante loggia di tredici colonne in travertino e un portico del XV secolo formata da colonne in mattoni con capitelli in travertino.
Dal portico del municipio è possibile accedere allo splendido Teatro del Serpente Aureo, costruito nel XIX secolo, ricco di stucchi e intagli dorati.
Sulla stessa piazza si trova anche la settecentesca Chiesa della Collegiata, che ha una facciata in stile composito e la Chiesa del Doloroso, dove è custodito il Bara del Cristo Morto. La Chiesa di S. Agostino si trova in lontananza, con l'annessa Cappella del Miracolo Eucaristico.
Il più importante edificio di culto si trova ai margini del villaggio, su una scogliera con pareti scoscese: è la Chiesa di Santa Maria della Rocca, un'imponente architettura in cotto romanico-gotico, costruita nel 1330 su una preesistente chiesa lombarda; all'interno è possibile ammirare gli splendidi affreschi del Maestro di Offida del 14 ° secolo.
L'ex monastero di San Francesco, nel centro storico di Offida, ospita l'enoteca regionale che offre una panoramica completa della produzione enologica delle regioni Piceno e Marche.
Tra gli eventi più significativi che si svolgono ad Offida durante l'anno ricordiamo: lo storico Carnevale di Offida (gennaio, febbraio), Offida Opera Festival (settembre) e Di Vino in Vino (settembre).
Le eccellenze enogastronomiche locali sono: il chichì ripieno (focaccia con tonno, acciughe, capperi e peperoni), a cui è dedicata una sagra, i "funghihetti" (dolci a base di anice) e i vini Terre di Offida DOC e Offida DOCG.