Borghi Italia Tour Network - Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma   Tel: +39.06.58334825   Email: info@bitn.it
  • It
  • Eng

Visita San Gemini

San gemini Umbria

San Gemini

San Gemini è un borgo medievale con strade strette, scale, archi e torri, circondato dalla campagna umbra, ora è considerata una "Città Lenta", non può essere altrimenti poiché qui la lentezza è d'obbligo; è un villaggio difficile da dimenticare.

Questo itinerario inizia in Piazza San Francesco, nel cuore di San Gemini, collega la parte più moderna del paese, che risale al Rinascimento, con il quartiere più antico, che è stato costruito sulla cima della collina.

La Chiesa di San Francesco e il settecentesco Palazzo Comunale, che sostituì Palazzo Vecchio come municipio, si affacciano tutti su questa piazza.

La chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi, che qui eseguì un esorcismo nel 1213, risale allo stesso periodo e ha un bellissimo portale gotico con un'antica porta di legno; l'interno gotico conserva affreschi della scuola umbra.

Passando attraverso la Porta Burgi del XII secolo, portando lungo Via Casentino che segue fedelmente il percorso della Via Flaminia, si entra nel quartiere medievale.

 

 

Galleria 
N;s:100:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/1San%20Gemini.jpg?itok=STIhVLjt";
N;s:97:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/san-gemini.jpg?itok=88kT5AyL";
N;s:88:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/7.jpg?itok=vCCeh4_X";
N;s:118:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/borgo/media/san%20gemini%20%40apron_snakers.JPG?itok=oGk2umOs";

Dove dormire

 

 

Mappa