Pretoro è un borgo di architettura spontanea, arroccato sui fianchi della Maiella con case appoggiate le une alle altre lungo vicoletti collegati da scale strette e tortuose.
I principali monumenti di Pretoro sono tre edifici religiosi. La chiesa di Sant´Andrea Apostolo, la principale del borgo, risale ai secoli XV e XVI ed è posta sulla parte più alta dell’abitato; La chiesa di San Nicola si discosta dall’originario impianto romanico per le forme tardorinascimentali e secentesche. L’eremo della Madonna della Mazza ha un portale che testimonia un’origine duecentesca o trecentesca.
A circa 8 km da Pretoro e a 900 metri d’altitudine merita la visita un altro eremo, citato in un documento del 1581 come ecclesiam Sancti Angeli e noto come la grotta dell´Eremita. Vi si praticava il culto di San Michele Arcangelo, legato alla presenza, nei pressi, di una sorgente e, nella grotta, di uno stillicidio d´acqua. Indagini archeologiche hanno riportato alla luce utensili in selce, reperti ceramici dell´età del Bronzo e tracce degli eremiti e dei pastori che l’abitavano.
Paesaggi incontaminati, ricchi di flora e di fauna, accolgono il visitatore nella Riserva Naturale Valle del Foro. Nelle vicinanze del fiume Foro, con una passeggiata lungo le rive ombreggiate, si arriva ai mulini rupestri.
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale all'Hotel El Senor con prima colazione
- Degustazione della tipica torta del lupo accompagnata da un bicchiere di liquore
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"