L’intero borgo è circondato da una cinta muraria ben conservata, ma delle antiche porte medievali rimane solo Porta San Lorenzo.
Percorrendo in lungo la piazza, con gli edifici messi a filo, ordinati, semplici all’esterno, pieni di qualche meraviglia all’interno, si incontra l’ottocentesco Teatro Storico Comunale Delle Logge, un piccolo gioiello stilistico e architettonico che presenta un impianto a ferro di cavallo.
Accanto al teatro è collocato l’ex Palazzo dei Priori, eretto intorno al XIII secolo.
Tra i due edifici spunta la Torre Civica medievale, ricostruita a partire dal 1791.
Sulla piazza si affaccia inoltre la Collegiata di San Lorenzo che ha assunto le attuali forme nel 1723 in seguito ad un generale rifacimento.
Dell’edificio medievale resta solo il campanile romanico. Sul lato opposto della piazza si incontra il C.A.M., Complesso Agostiniano di Montecosaro, costi-tuito dalla Chiesa di Sant’Agostino, edificata verso la metà del Duecento, e dall’attuale Palazzo ComunaleIl lato del tempio su Piazza Trieste è abbracciato per intero da un ampio terrazzo con balaustra e scalinata.
Accanto sorge il Palazzo Comunale, nobile e pregiato edificio, frutto di una grandiosa ricostruzione settecentesca.
Questo percorso sulle tracce della cultura e della storia offre altri scorci, luoghi, capolavori che si possono inseguire e scoprire girovagando per le vie e i vicoli del centro storico.
Un’ultima tappa, però, è d’obbligo: il giardino del Cassero, antica rocca fortificata senza più traccia di torre, dal quale la vista del viandante può spaziare in lontananza tra scaglie di mare e colli accesi dai girasoli.
Pensato per voi: visita guidata al Museo del Cinema
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- 2 ingressi per il Museo del Cinema
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"