Deriva da Castrum Frontini, di origine probabilmente romana.
Nel VI secolo la rocca era utilizzata dai longobardi.
Il castello è arroccato su uno sperone che domina la valle del Mutino. Alte mura, torri, stradine e piazzette lastricate di ciottoli del torrente Mutino, fiori e piante lungo le case a schiera, gatti tranquilli accolgono il visitatore.
Il silenzio, rotto solo dallo stormire di querce secolari, e l’aria leggera di montagna disegnano il quadro di un paesaggio dell’anima, dove la realtà diventa quasi fantastica, richiamando immagini di Medioevo nella torre civica, sentinella del palazzo comunale, nel torrione che presidia le mura castellane, nel nobile e quattrocentesco palazzo Vandini (oggi adibito a struttura turistica) che, in realtà, indossa lo stile dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Il convento di Monte Fiorentino risale per tradizione al suo fondatore San Francesco (1213). E’ uno dei conventi più grandi delle Marche, con ampi spazi interni e un grande parco.
il mulino di Ponte Vecchio è di origine trecentesca e sicuramente legato alla fondazione del castello, che riforniva di farina e pane. Dotato di torre di guardia e difesa, dopo il recente restauro ospita il Museo del Pane:
Il monastero di San Girolamo fu eretto nel 1500. Luogo suggestivo, circondato da querce secolari, il monastero è stato recentemente restaurato dal Comune, che ne è proprietario e l’ha adibito a turismo.
Pensato per voi: visita al Museo Mulino del Pane di Frontino
- 1 notte in camera standar doppia/matrimoniale con prima colazione
- 2 ingressi per il Museo del Pane
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"