Il borgo di Pitigliano è sospeso sulla sua rupe di tufo tra valli verdeggianti ed è una visione magica.
Palazzo Orsini è il maggiore monumento. Sulla piazza retrostante, che si estende fino ai due cigli della rupe con vedute spettacolari, si trova la fontana medicea a cinque archi, preceduta dall’acquedotto seicentesco che scavalca l’antico fossato con un maestoso arco in tufo. La via principale conduce a un’altra piazza, dove si trova la Cattedrale con bella facciata e grandioso altare all’interno. A fianco della Cattedrale si eleva la torre campanaria che caratterizza il profilo urbano dell’abitato. In fondo alla piazza si erge una stele in travertino recante sculture rinascimentali e sormontata da un piccolo orso araldico, nota come monumento alla progenie ursinea (1490). Da qui si raggiunge un’altra piazzetta, cuore dell’antico rione di Capisotto, con la chiesa di S. Rocco.
Proseguendo si giunge alla punta estrema della rupe e alla Porta di Capisotto (o di Sovana), di fianco alla quale è conservato un tratto di mura etrusche (VI secolo a.C.).
A metà di via Zuccarelli si trovano il Ghetto e la Sinagoga. Molti sono i ricordi della comunità ebraica, vissuta per mezzo millennio a Pitigliano. Poco fuori, il cimitero ebraico custodisce monumenti funebri dell’Ottocento.Lungo la strada per Sorano, sul costone tufaceo e oltre il torrente che dà vita a una bella cascata, si trova ilrinascimentale Parco Orsini di cui rimangono, in mezzo alla vegetazione, padiglioni, statue e sedili intagliati nel tufo. Infine è da ammirare il Parco archeologico all’aperto.
Pensato per voi: degustazione di vino presso un'azienda agricola
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- Degustazione di vino presso un'azienda agricola
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"