Monte San Giovanni Campano è situato nel territorio dei Monti Ernici a 438 metri sul livello del mare.
Il territorio comunale interessa i monti Ernici, la strada che da Frosinone conduce a Sora, e le successive propaggini collinari, che digradano verso la valle del Sacco.
È costeggiato dal fiume Liri, nell'interno scorre il torrente Amaseno che ne diventa affluente presso Campolato, nella campagna di Arce.
Con Decreto del Presidente della Repubblica, il 30 novembre 2012, viene conferita alla città di Monte San Giovanni Campano la medaglia di bronzo al valor civile per gli episodi nei quali la popolazione si distinse negli anni della seconda guerra mondiale.
L'abitato si sviluppò con il nome di Castelforte su una sella tra il colle roccioso su cui era sorto il castello (fine del X secolo) e il colle San Marco, nell'ambito del fenomeno dell'incastellamento medievale.
Secondo un altro storico locale, invece, l'origine dell'abitato risalirebbe al V secolo, per il trasferimento in luogo più sicuro degli abitanti della città romana di Cereate, situata a poca distanza a nord-ovest.
Nel 1867 fu campo di battaglia della campagna dell'Agro romano per la liberazione di Roma, la campagna militare condotta dai volontari di Giuseppe Garibaldi con lo scopo di conquistare Roma.
Dopo il plebiscito del 1870 i territori dello Stato Pontificio, e quindi anche Monte San Giovanni Campano, entrarono a far parte del Regno d'Italia.
- Una notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- Degustazione di prodotti tipici
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"