San Benedetto Po
Un paesaggio in cui l’operosità dell’uomo si fonde con naturalezza alla tranquillità della natura dove i suoni della vita produttiva si perdono nei silenzi dell’aperta campagna, costellata da oratori, ville abbaziali, pievi matildiche, caseifici e corti agricole, dove la preziosa opera di bonifica dei monaci è ancora oggi visibile nelle idrovore monumentali e storiche.
San Benedetto Po è un luogo difficile da dimenticare, in particolare per il centro del paese, che si è sviluppato in riva al fiume ed intorno al vasto complesso monastico, aventi un ruolo primario nella vita della comunità nel corso dei secoli, sino ai giorni nostri.
Mantova
Mantova è un’originale miscellanea di storia ed arte.
Città antichissima, affonda le sue origini ancor prima del periodo etrusco (tracce di insediamenti etruschi sono presenti presso gli scavi del “Forcello” all’uscita del casello di Mantova sud), fu però in epoca comunale che acquisì la sua connotazione di città fortificata con importanti palazzi di epoca medievale.
La città s’impone al visitatore soprattutto come scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime; Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Fancelli, Leonardo da Vinci, Tiziano, l’Ariosto il Tasso, l’Aretino. Questi sono solo alcuni dei personaggi passati da Mantova – che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale – ma la lista è ancora lunga e lascerà stupiti anche i più scettici.
Simbolo del passaggio, da comune a signoria è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia che racchiude in se circa 950 tra sale e stanze con numerose piazze, corti giardini e giardini pensili. Da non perdere lo splendido “Giardino dei Semplici” con le sue erbe antiche e le sue piante disposte seguendo specifiche simbologie magiche e alchemiche.
-Visita guidata del borgo di San Benedetto Po
- Visita guidata di Mantova
- Pranzo in ristorante tipico a Mantova con menù degustazione
- Trasferimenti
- Ingressi a parchi, monumenti, musei e chiese ove previsti
- Extra, mance e tutto ciò che non è indicato sotto la voce “La quota include”
Arrivo a San Benedetto PoVisita del borgoTrasferimento a MantovaPranzo in un ristorante tipicoVisita della cittàPartenza per il rientroFine dei servizi