La tradizione popolare vuole che Corciano significhi Cuore di Giano o piuttosto Colle di Giano. Secondo un’antica leggenda, infatti, Corciano è sorta per opera di Coragino ,mitico compagno dell’eroe Ulisse.
Tra le chiese, la parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta merita una menzione speciale. Risale al XIII secolo e all'interno custodisce due capolavori: l'Assunta dipinta dal Perugino nel 1513 e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli datato 1472.
Sulla facciata della chiesa di S. Cristoforo, eretta nel 1537, spicca il sobrio portale di fattura rinascimentale, datato 1545. Oggi la chiesa è sede del Museo della Pievania, un'interessante raccolta di affreschi e di oggetti di arte sacra. La chiesa e il convento di S. Agostino, edificati nel 1334, sorgono su una verdeggiante altura di fronte alla porta Santa Maria, l'ingresso meridionale al borgo.
A poca distanza dal luogo dove sorgeva porta S. Francesco, l'accesso settentrionale al castello distrutto alla fine dell''800, sono la chiesa e l'ex convento di S. Francesco.
Pensato per voi: 2 biglietti di ingresso per il Museo Antiquarium
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- 2 biglietti di ingresso per il Museo Antiquarium
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"