“… il viaggio finisce a questa spiaggia / che tentano gli assidui e lenti flussi …”, scriveva Eugenio Montale. Là dove c’erano le secche per le barche, oggi a Laigueglia ci sono le piazzette, dove il mare quasi accarezza le colorate case del borgo.
La prima percezione è quella della spiaggia che invade lo spazio urbano, come un monito a ricordare che questo era un borgo di pescatori, che sulla pesca, tradizionale o del corallo, ha fondato la sua fortuna. Oggi vediamo segnali da cogliere, tracce da convertire in buone pratiche per conservare uno degli angoli più belli della Liguria di ponente. C’è, ad esempio, quel piccolo santuario dei pescatori di corallo catalani, che da secoli scruta il mare dal promontorio di Capo Mele.
C’è il torrione che fu baluardo alle invasioni saracene, e ancora ricorda il terrore che correva sull’acqua. Salendo la collina tra i pini marittimi, in un posto conosciuto a pochi, riposa il navigatore norvegese del Kon-Tiki: anche lui a sorvegliare l’ampia baia con il suo piccolo borgo, culla di antiche marinerie.
Durante il vostro soggiorno potrete assaggiare il pregiato olio prodotto dal Frantoio del borgo, e fare 4 passi fra la natura nelle ridenti colline alle spalle del paese.
La struttura: L’Hotel si trova a Laigueglia, retrostante la passeggiata che collega quest’ultima con Alassio a pochi minuti dal centro del piccolo borgo, circa 5 minuti a piedi e a 150 m dal passaggio che vi porterà al mare. L’albergo è una piccola struttura di cinque piani e di sole 22 camere. Al primo piano troverete la reception, la sala ristorante con un terrazzo che si affaccia sul mare incorniciato da una trentennale bouganville, una sala bar e lettura e un fiorito giardino ombreggiato da secolari piante di arancio e mandarino. La cucina è da sempre un fiore all’occhiello dell'hotel ed è curata direttamente dal proprietario. L’Hotel dispone inoltre di parcheggio riservato a pagamento e di due spiagge convenzionate.
Codice pacchetto: LILAIMARL7
Il prezzo indicato è valido per 2 persone nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
· 7 notti in B&B con prima colazione e sistemazione in camera doppia/matrimoniale basic con letto alla francese (nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre)
· Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini)
· Esperienza: “1 degustazione di olio locale”
· Esperienza: “passeggiata panoramica sulle colline di Laigueglia con guida”
· Trasporti
· Pasti ove non specificato
· Tassa di soggiorno (se prevista)
· Tutto ciò che non è indicato alla voce "Il pacchetto include"