Ticket di ingresso per Narni Sotterranea
Il percorso inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979, da sei giovani speleologi, che conserva affreschi tra i più antichi della città. In questo primo ambiente è stato completato il pavimento vetrato che permette di far risaltare i recenti ritrovamenti archeologici e grazie ad una suggestiva ricostruzione virtuale, si potranno comprendere le varie fasi storiche che hanno interessato l’antica chiesa sotterranea. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina. Subito dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. Quest’ambiente è chiamato Stanza dei Tormenti nei documenti ritrovati negli Archivi Vaticani e al Trinity College di Dublino.
Una piccola cella adiacente, unica nel suo genere, documenta con segni graffiti sulle pareti le sofferenze patite dagli inquisiti, uno dei quali ha voluto lasciare un messaggio attraverso un codice grafico, con simboli alchemico massonici non ancora completamente decifrati. Una serie di casuali coincidenze ha portato a svelare un intricato mistero che si celava dietro quei simboli.
I recenti scavi archeologici hanno permesso di portare alla luce una cripta del XII sec. e l’abside dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore,un tempo cattedrale di Narni. Nella stessa è possibile ammirare, grazie al recente ritrovamento, uno splendido mosaico bizantino del VI sec.
- Ticket di ingresso ai sotterranei
- Sconto del 10% sui ristoranti e hotel convenzionati,
- 20% di sconto per visitare Orvieto Underground e il Pozzo della Cava
- Sconto a NarniAdventures
Ed inoltre 1,00 € di sconto per l’ingresso:
- all’Area Archeologica di Carsulae
- alla Foresta Fossile di Dunarobba
- a Rieti Sotterranea
- ad Orta Sotterranea
- alla Rocca Maggiore e al Foro romano di Assisi
- a Chiusi Sotterranea
- alla Fondazione Brescia Musei
- al Tunnel Borbonico a Napoli
- all’Oasi di Aviano
- Sconto presso le grotte associate AGTI
- Sconto nei luoghi associati all’Italia Sotterranea
- Sconto nel Bunker Soratte
- Il 10% di sconto per il pernottamento all’Abbazia San Pietro in Valle (Ferentillo)
- Extra, mance e tutto ciò che non è indicato sotto la voce "servizi inclusi"