Sorto in epoca romana nel cuore dell’Umbria, immerso fra colline di uliveti e vigneti, Torgiano deve oggi la sua notorietà alle eccellenti produzioni tipiche che l’hanno resa una delle più grandi e indiscusse capitali italiane del vino.
Le origini di questo antico borgo fluviale sorto in epoca romana sono legate alla leggenda di Giano, il dio bifronte, al quale fu dedicato l'antico torrione denominato appunto "Torre di Giano". costruita nel XIII secolo ed eretta a simbolo di Torgiano, la Torre Baglioni testimonia l’antica cinta muraria fortificata.
Entrando nel centro storico da Piazza Matteotti, in cui un tempo si apriva la Porta del Forno, e percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, incontrerete sulla sinistra l'Oratorio della Misericordia, al quale si affianca la Chiesa di San Bartolomeo, edificata nel XVIII secolo.
Continuando lungo Via Pasquale Tiradossi, sono tuttora visibili alcuni tratti di mura castellane, si giunge a un ampio spazio delimitato da un pergolato aperto sulla valle del Tevere. Di fronte alla chiesa di innalza il seicentesco Palazzo Manganelli, il Palazzetto delle manifatture Stocchi e l’antica dimora della famiglia Falcinelli.
Proseguendo lungo Via di Mezzo in leggera pendenza, s’incontra sulla sinistra il Palazzo Comunale, che si presenta nelle forme d’inizio Novecento in angolo con Piazza Baglioni. Sull’altro lato della piazza il barocco Palazzo Graziani-Baglioni ospita l’importante Museo del vino e conserva al piano nobile una galleria affrescata di fine Seicento, una ricca biblioteca e numerose sale arredate con mobili d'epoca.
Al termine delle mura che delimitano il giardino del palazzo, si notano le antiche scuderie, oggi sede della Pro Loco.
L'Oratorio di Sant'Antonio custodisce un affresco del XVI secolo raffigurante "Madonna con Bambino" e attribuito alla scuola di Domenico Alfani, noto pittore perugino della prima metà del Cinquecento, allievo di Raffaello.
E ancora..la chiesa di Santa Maria del Castello, posta dietro il Palazzo Baglioni, sulla via parallela, e la chiesa della Madonna dell'Ulivello, che custodisce pregevoli tele del XVI e XVII secolo.
Pensato per voi: visita guidata dell'azienda agricola
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- Visita guidata dell'azienda agricola
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"