Borghi Italia Tour Network - Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma   Tel: +39.06.58334825   Email: info@bitn.it
  • It
  • Eng

Visita al Museo della Battaglia

Visita guidata del Museo della Battaglia di Anghiari

La Battaglia di Anghiari si svolse il 29 Giugno dell'anno 1440, combattuta fra Fiorentini, vincitori, e Milanesi, sotto le mura del paese, dove la collina incontra la valle in cui scorre il Tevere.

Il luogo della battaglia è ancora oggi riconoscibile grazie alla Maestà della Vittoria, costruita nel 1441 a ricordo della memorabile vittoria.

Lo scontro fu uno dei momenti culminanti della guerra tra la Signoria dei Visconti (Milano) e la Repubblica Fiorentina.

La storia della battaglia viene raccontata come mai prima d’ora in Italia. Un percorso d'arte dove il visitatore scopre l’opera di Leonardo Da Vinci e le figure dei grandi personaggi storici impegnati nei fatti.

La mostra inizia proprio dai protagonisti della battaglia di Anghiari che, tramite i loro ritratti, tornano ad incontrare il paesaggio della loro battaglia 579 anni dopo.

Le prime opere esposte appartengono alla serie gioviana degli Uffizi, ovvero alla serie dei ritratti di uomini illustri commissionata da Cosimo I De Medici a Cristofano di Papi dell’Altissimo, allievo di Bronzino, che per i suoi ritratti si ispirò alla collezione pittorica e numismatica di Paolo Giovio.

Alla mostra delle opere e dei ritratti sono affiancate le esperienze di realtà aumentata sui disegni di Leonardo Da Vinci e sulle opere esposte, per favorire l’accessibilità alle informazioni.

 

Gallery 
N;s:99:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/battaglia%20anghiari%202.PNG?itok=8SsOYNJm";
N;s:99:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/battaglia%20anghiari%203.PNG?itok=lCu-yYpH";
N;s:95:"https://styles/ridotta/https/bitn.it/sites/default/files/battaglia%20anghiari.PNG?itok=EI9VodCi";
Parla con un esperto e personalizza il tuo viaggio