Visita guidata al frantoio Le Farnie
L'Azienda Agricola Le Farnie è estesa 12 ettari ed è situata a 350 metri di altitudine, nelle colline di Altomonte, in Calabria.
Si trova in prossimità del Parco Nazionale del Pollino, tra l'Appennino, il mar Ionio ed il mare Tirreno.
L'azienda è ad indirizzo prevalentemente olivicolo in quanto situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio di pregio: sono attualmente in coltura circa 3000 piante di olivo, nello specifico rotondella (o roggianese); carolea; coratina; nocellara messinese; cassanese.
Inoltre vengono coltivati un frutteto familiare, l'orto stagionale ed una carciofaia.
"Le Farnie" è certificata quale azienda biologica.
"L' Antico Frantoio del Castello" è parte integrante dell'azienda agricola e la sua produzione di olio extra vergine tramanda una tradizione familiare iniziata nel 1909.
La collocazione originaria del frantoio è stata per quasi un secolo all'interno dei sotterranei del Castello di Altomonte.
Nel 1994 il frantoio è stato trasferito in nuovi locali siti nell'azienda agricola "Le Farnie", interamente rinnovati ed attrezzati secondo le più recenti normative in materia di produzione, confezionamento ed igiene degli alimenti.
Il frantoio molisce olive provenienti dall'agro di Altomonte, raccolte a mano sulla pianta quando non hanno raggiunto ancora la piena maturazione e lavorate entro 24 ore.
La trasformazione è eseguita col sistema tradizionale delle macine in pietra di granito e con un'unica spremitura a freddo.
L'olio extra vergine così prodotto, oltre ad avere una bassa acidità, presenta eccellenti caratteristiche sia gustative che olfattive grazie alla sua ricchezza di aromi e al caratteristico sapore fruttato. Un'autentica "spremuta" di olive!
- Visita guidata del frantoio
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"