La Porta dei Parchi
In provincia dell'Aquila a pochi passi dallo storico borgo di Anversa degli Abruzzi, a 700 metri di altezza, incastonata tra il Parco della Maiella, il Parco Nazionale d'Abruzzo e la Riserva Regionale delle Gole del Sagittario, si trova il Bio-agriturismo "La Porta dei Parchi".
L'azienda, che è una cooperativa agricola e sociale nata alla fine degli anni '70, si è imposta all'attenzione dei media nazionali e internazionali per aver rilanciato l'attività pastorale transumante grazie a un progetto innovativo: "Adotta una pecora, difendi la natura".
Promuovendo un modello di agricoltura multifunzionale e sostenibile basato su un approccio biologico e tradizionale, l'azienda alleva 1200 pecore, 300 capre, circa 20 equini, 62 animali di bassa corte, 40 suini e 40 cani, tra guardiania e tocco, su una superficie agricola di 1061 ettari prevalentemente destinati al pascolo e produce circa 130 quintali di formaggi biologici ottenuti dal latte lavorato crudo, salumi e prodotti in lana per integrare l'intera filiera.
Circa il 45% della produzione di formaggi è esportata negli Stati Uniti, mentre la restante parte trova collocazione sul mercato direttamente nel punto vendita aziendale o attraverso la vendita online.
Oltre alla produzione di formaggi e derivati della carne, l'azienda offre un ampio ventaglio di attività.
La ricettività è garantita dal punto di ristoro e dall'agriturismo che gode di una invidiabile posizione per il contesto ambientale che lo circonda e che consente all'azienda di offrire escursioni guidate e non, a piedi, in macchina, in bicicletta o a cavallo.
L'attività didattica offre invece corsi di informazione su produzioni biologiche, caseificazione, piante officinali, alimentazione naturale e prodotti tipici.
Lo spirito che contraddistingue l'azienda La Porta dei Parchi è da ricondurre, oltre che all'alta dinamicità imprenditoriale, all'aver saputo riconoscere al contesto ambientale in cui opera la capacità di dar luogo a un'attività agricola di qualità in grado di tutelare la biodiversità locale e il sistema economico sociale di un'area marginale qual è quella montana.p
Nelle vicinanze
La Porta dei Parchi
Loc. Fonte di Curzio 67030 Anversa degli Abruzzi