Nel nome c´è già tutta Asolo: dal latino asylum, rifugio, privilegiata residenza scelta da chi desidera lenire gli affanni, vivere in pace, creare. Racchiudere in poche righe il piacere di una visita ad Asolo è impossibile.
Si può partire dalla piazza centrale, oggi intitolata a Garibaldi, con l´antica fontana sovrastata dal leone di S. Marco.
La Cattedrale, ricostruita nel 1747, conserva nella facciata la struttura romanica.
La Loggia della Ragione costituiva il centro della vita amministrativa. Salendo lungo la caratteristica via Bembo, si costeggiano le mura fortificate che salgono alla Rocca e si ritorna in piazza. Da qui si sale a piedi lungo via Regina Cornaro tra due ali di palazzi quattrocenteschi affrescati e dotati di portici. A sinistra c´è il castello della Regina, ora Teatro Duse, con la Torre Civica .
In via Canova si ammira casa Duse.
Tornando dalla piazza centrale si sale ora per via Dante e, lasciata sulla destra l´elegante villa Scotti Pasini, si incontra l´ex monastero benedettino di San Pietro.Infine, oltrepassata Porta Colmarion, 276 gradini conducono alla Rocca, fortezza medioevale (XIII sec.), sulla sommità del monte Ricco. Dagli spalti, splendida la vista sul paesaggio circostante.
Pensato per voi: visita alla cantina di Martignano con degustazione
- 1 notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- Visita alla cantina di Martignano con degustazione
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "servizi inclusi"