Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo è un incantevole borgo storico caratterizzato dalla presenza di un antico ricetto medioevale, fortificazione collettiva sorta per iniziativa della popolazione di Candelo negli anni a cavallo tra Duecento e Trecento, da cui il borgo prende nome e unicum a livello europeo per il suo stato di conservazione. Candelo suscita emozioni profonde; le emozioni di un Medioevo autentico: quello di un Ricetto senza tempo, tra rue di piccoli ciottoli, tra possenti mura e vigili torri. Candelo stupisce il visitatore anche dal punto di vista naturalistico, con una grande parte dell'altopiano selvaggio e suggestivo, quello della Baraggia, conosciuta anche come Savana del Biellese.
Orta San Giulio
Orta San Giulio è un pittoresco e affascinante borgo medievale posto sulle sponde di una penisola affacciata sul lago d'Orta. Sul lago e sull'elegante paese domina il Sacro Monte, scosceso promontorio montuoso dove, nel 1590 per volere dell'abate novarese Amico Canobio, fu istituito un complesso sacro, visitato anche dal filosofo Nietzche. Situato tra il verde dei boschi di pino silvestre, tasso, faggio e carpino, il Sacro Monte conta ventuno cappelle, costruite tra il XVI ed il XVIII secolo, e decorate con affreschi e sculture in terra cotta relativi ad episodi della vita di San Francesco.
Oltre alle bellezze naturali, questo splendido borgo offre molti luoghi di interesse artistico e architettonico da poter ammirare.
-Visita guidata del borgo di Ricetto di Candelo
- Visita guidata del borgo di Orta San Giulio
- Pranzo in ristorante tipico ad Orta San Giulio
- Trasferimenti
- Ingressi a parchi, monumenti, musei e chiese ove previsti
- Extra, mance e tutto ciò che non è indicato sotto la voce “La quota include”
Arrivo a Ricetto di CandeloVisita del borgoTrasferimento a Orta San GiulioPranzo in un ristorante tipicoVisita del borgo e dell’Isola di San GiulioRientro ad Orta San GiulioPartenza per il rientroFine dei servizi